Itinerario Taormina e Sicilia

Itinerario Taormina e Sicilia

La Sicilia la terra del Sole e del Mare, l’isola più grande d’Italia, ospita città e borghi veramente eccezionali.
Matrimonio a Taormina

Giorno 1 Taormina

Una vera perla del Mediterraneo, Taormina, rappresenta una città simbolo della Sicilia, famosa per il suo paesaggio naturale, per i suoi monumenti e per il panorama mozzafiato sul mare con vista sull’Etna. Fondamentale visitare il teatro Greco Romano, ancora in uso e attivo nella programmazione di manifestazioni di prestigio.

Si prosegue con una visita del centro storico che si snoda tra viuzze medioevali che accompagnano il visitatore a scoprire il suo centro medioevale e le infinite possibilità per uno shopping di prodotti tipici ed artigianato locale come pizzi, merletti, ceramiche, gioielli in corallo lavorazioni a pietra lavica e tanto altro ancora.

Giorno 2: Siracusa e Noto

Dichiarata Patrimonio dell’Unesco, Siracusa è una cittadina tutta da visitare. Resti che rimandano ad un antico splendore, quale colonia greca, è possibile ammirare al suo interno il parco Arheologico della Neapolis. Dove si trovano tra gli altri il Teatro Greco e L’Anfiteatro, oltre al famosissimo Orecchio di Dionisio.

Vicino Siracusa sorge la capitale del barocco siciliano, ovvero la splendida Noto, definita anche “il giardino di pietra”. Un’architettura di rara bellezza caratterizza tutta la città, in cui traspare tutto il gusto teatrale dell’architettura settecentesca. Tra capitelli e puttini che ornano facciate le facciate delle chiese e dei monasteri sarà davvero un’esperienza affascinante visitare il centro storico della città,

Giorno 3: Esplorazione dell’Etna

Che sia in funivia, o che sia per un percorso, la visita all’Etna è una tappa obbligata quando si arriva in Sicilia.

Visitare i campi di lava ed esplorare il vulcano ancora attivo con l’incredibile panorama che regala al visitatore. È possibile raggiungere il cratere in tutte le stagioni, per vivere un’esperienza assolutamente unica.

Sposarsi in Sicilia (Taormina)

Giorno 4: Catania

Un immenso patrimonio Barocco pervade ogni angolo della meravigliosa città di Catania.

Partendo da Piazza Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di Pietra, si viene subito avvolti dai tesori nascosti che questa affascinante città offre ai visitatori.

L’uso della pietra lavica rende unica la sua architettura tardo-barocca, sede del famoso Monastero di San Benedetto in cui Verga Ambientò “Storia di una Capinera”.

Passeggiare nel centro storico, tra vicoli e viuzze che riportano alla cultura popolare, diventa un’esperienza entusiasmante grazie anche all’opportunità di poter degustare nei tanti locali le delizie del luogo, come la granita di mandorle con la brioches col tuppo.


Giorno 5: Acitrezza, Acicastello, Acireale

Tre tra i borghi marinari più suggestivi al mondo sorgono in Sicilia,

Acicastello con il suo castello in pietra, è un piccolo borgo di pescatori, in cui le coltivazioni di limoni sono predominanti.

Acitrezza a seguire è un borgo marinaro con una particolarità davvero interessante, dalle sue acque cristalline emergono faraglioni appuntiti di pietra lavica nera, che la leggenda narra siano i massi scagliati da Polifemo, contro Ulisse.

Ultima tappa Acireale, vicina all’Etna e famosa per le sue terme e per il carnevale, comprende una serie di borghi marinari dalle profonde e radicate tradizioni storico-culturale


Giorno 6: Agrigento, Marsala, Saline

Una delle meraviglie storico-culturali da visitare in Sicilia è sicuramente la Valle dei Templi di Agrigento, che sorge dai resti di Akragas, città più bella mai costruita dai mortali.

I Templi sorgono fieri nonostante il passare del tempo, e possiamo ammirare, il Tempio di Giunone, il Tempio di Ercole e quello della Concordia

Marsala una città mediterranea e moderna è famosa per il porto in cui sbarco Garibadi nel 1860. Il suo centro è costellato di ricchi palazzi nobiliari, monumenti e chiese stile barocco, da non dimenticare la visita alle famose Cantine Florio, che fin dall’800 producono ed affinano il pregiato vino Marsala.

Le Saline infine si snodano lungo la celebre Via del Sale, e regalano al paesaggio una vista spettacolare, con le loro basse lagune che ospitano molte specie di pesci.


Giorno 7: Isole Eolie

Un vero gioiello tra mare e natura, le isole eolie sono tra le più belle ed affascinanti del Mediterraneo.

Una mini crociera ci porterà da Lipari con la visita al centro storico e al parco Archeologico. Il tempo di un tuffo alle spiagge bianche e si parte alla volta di Vulcano, famosa oltre che per l’ottima cultura enogastronomica, per le sue acque termali ed i fanghi sulfurei in cui provare a immergersi per rigenerare la pelle.

Stonboli, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi, completano il ridente arcipelago con le loro spiagge meravigliose, i borghi arroccati sulle coste rocciose e la movida effervescente soprattutto nel periodo estivo

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.